• -34%

Yamamoto Nutrition Pino Marittimo Pycnogenol® 30cps

29,90 €
19,73 € Risparmi il 34%
IVA inclusa
8620

Yamamoto Nutrition Pino Marittimo Pycnogenol® 30cps. Estratto di Pino Marittimo con funzioni antiossidanti.

Quantità Ultimi articoli in magazzino

 

Massima sicurezza nei pagamenti

 

Spedizioni rapide in 24/48h

 

Assistenza Clienti Dedicata

Yamamoto Nutrition Pino Marittimo Pycnogenol® 30cps

Descrizione

Tra i nutraceutici di recente interesse scientifico sta emergendo sempre più il picnogenolo, un polifenolo che si ottiene dalla corteccia del pino marittimo francese (Pinus maritima), e che rappresenta uno dei complessi antiossidanti più potenti in natura. Si trova al di sotto della corteccia di un particolare pino (Pinus pinaster), che cresce sulla costa francese del Golfo di Biscaglia, sull'Oceano Atlantico, tra la penisola Iberica e la Francia. Il picnogenolo è costituito da una miscela complessa di pro-antocianidine (oligomeriche e polimeriche), la cui composizione chimica evidenzia la presenza di diversi polifenoli. In particolare, bioflavonoidi, le procianidine, e acidi fenolici, come il caffeico e il ferulico, che agiscono in maniera sinergica, potenziando reciprocamente la propria attività antiossidante.

Nel corso degli ultimi anni molte ricerche sono state condotte sul Picnogenolo, in particolare sul brevetto della Horphag Research Ltd, il Pycnogenol®, costituente del nostro nuovo integratore. Da queste ricerche è emerso che la sua attività non riguarda solo la sua potentissima attività antiossidante.

La sua azione antiossidante è il frutto di un complesso meccanismo d'azione "multifattoriale": questa azione è potenziata dalla notevole capacità di inibire (non competitivamente) l'enzima xantina-ossidasi, promotore della formazione dell'anione "superossido".

Questo anione, conosciuto con la formula chimica O2-, è una delle specie reattive dell'ossigeno, un radicale libero. Il Picnogenolo, inibendo l'enzima responsabile della formazione di questo radicale, risulta quindi efficace come antiossidante.

Le pro-antocianidine oligomeriche, contenute in questa straordinaria miscela di elementi bioattivi dalla capacità antiossidante, si sono dimostrate 30 volte più efficaci della vitamina E ed addirittura 20 volte più efficaci della Vitamina C nel combattere i radicali liberi, nonostante le due vitamine antiossidanti "classiche" siano molto efficaci sia nella fase di induzione che nella fase di propagazione della perossidazione lipidica.

L'azione antienzimatica del picnogenolo è testata in vitro su diversi enzimi, fra i quali: elastasi, collagenasi, ialuronidasi, betaglucoronidasi (coinvolti nel ricambio delle principali componenti della matrice extravascolare quali elastina, collagene e acido ialuronico) e xantina ossidasi (coinvolto invece nella formazione dell'anione superossido). Inoltre, è stato anche dimostrato che l'alfa-1-antitripsina, inibitore degli enzimi proteolitici (ovvero in grado di inibire la degradazione delle proteine), viene a sua volta inibita da composti contenenti ossigeno attivo, lasciando così via libera ai sistemi enzimatici da essa controllati, con il risultato di accelerare la distruzione della matrice extracellulare.

Le pro-antocianidine sono in grado di bloccare questo complesso processo di "danneggiamento" in maniera multifattoriale, ovvero creando un'azione combinata per contrastare la formazione di composti contenenti ossigeno attivo. In questo modo viene limitata l'intera attività enzimatica, con il risultato di un consolidamento delle pareti capillari, azione particolarmente utile nella insufficienza venosa periferica, retinopatie diabetiche e non e specialmente nella fragilità capillare, dove le pro-antocianidine oligomeriche hanno la capacità di rinforzare le pareti vascolari. Questo avviene mediante uno specifico legame con le fibre elastiche collagene ed elastina, che svolgono azione inibitoria nei confronti di alcuni enzimi importanti dell'endotelio capillare e della matrice circostante, azione combinata con la protezione dai danni provocati da radicali liberi.

Le proprietà del picnogenolo che hanno interessato il mondo della ricerca scientifica sono principalmente quelle antiaggreganti piastriniche e capillarotrope, ed i risultati ottenuti sono stati decisamente degni di nota. La sua presenza, infatti, come abbiamo visto in precedenza, preserva il collagene dei capillari sanguigni dall'azione lesiva dell'enzima elastasi, per cui risulta utile per il trattamento di malattie cardiovascolari (come aterosclerosi, cardiopatia ischemica, ecc.), e nei disturbi della circolazione periferica (come insufficienza venosa, gambe stanche e pesanti, sensazione di gonfiore, fastidiosi edemi fragilità capillare).

Sono molte le persone che soffrono di problematiche vascolari di questo tipo, come gambe gonfie e fragilità dei capillari, ma anche di disturbi diffusi come cellulite e ritenzione idrica, fino ad arrivare a problematiche relative a squilibri del colesterolo e valori alterati delle piastrine. Anche senza entrare in campo prettamente patologico, disturbi riguardanti insufficienza venosa e microcircolazione compaiono facilmente nelle persone che per cause di forza maggiore devono rimanere statiche, sedute o in piedi per periodi di tempo prolungati, o nelle persone sedentarie, che quindi non fanno esercizio regolarmente.

Il picnogenolo si è dimostrato essere di grande aiuto anche in questi casi, perché in grado di stimolare la normale circolazione, aumentando la vasodilatazione dei vasi sanguigni e migliorando così l'efficacia del flusso del sangue e alleggerendo il carico del cuore. Ulteriore beneficio si ottiene dal rafforzamento delle pareti dei capillari, migliorando le problematiche relative a gonfiore, edema e "microsanguinamenti". Effetti dimostrati da ricerca scientifica*.

*Una di queste ricerche comprende uno studio molto interessante su 211 passeggeri in un volo su lunga distanza (7-12 ore), che ha dimostrato come il Pycnogenol® possa contribuire nel prevenire la trombosi. I passeggeri avevano assunto due capsule da 100 mg di picnogenolo due o tre ore prima della partenza, e altre due capsule sei ore dopo il decollo. Un'altra capsula veniva assunta il giorno dopo l'arrivo a destinazione. Mentre nel gruppo di controllo, a cui era stato somministrato un placebo, si sono riscontrati cinque casi di trombosi, nessun è stato riscontrato tra i passeggeri che avevano assunto Pycnogenol®.

Il Pycnogenol®è un sostegno naturale ai vasi sanguigni e ai capillari anche contro i danni causati dall'esposizione prolungata ai raggi solari, ed in estate può essere utilizzato come seconda linea di difesa, subito dopo le creme protettive solari, contro eritemi, fotosensibilità ed invecchiamento precoce della pelle. All'azione antiossidante e antitrombotica, si somma anche la capacità del Pycnogenol® di legarsi a proteine come il collagene e l'elastina proteggendole dal degrado e dall'azione di diversi enzimi nocivi, contribuendo così a restituire alla cute la sua originale elasticità, essenziale per il mantenimento di una pelle liscia e giovane, e guadagnandosi così la definizione di nutraceutico "anti-invecchiamento".

A sostegno di questa capacità "anti-aging" diversi studi dimostrano che Pycnogenol® è in grado di favorire la mobilità delle articolazioni e di attenuare il dolore in modo naturale. Inoltre, è dimostrato anche che l'integrazione alimentare con Pycnogenol® aumenta la flessibilità delle articolazioni, dimostrando di abbassare i marker dell'infiammazione articolare.  Il consumo di Pycnogenol® infatti limita l'attivazione del fattore pro-infiammatorio NF-kB del 15.8%. Questo fattore comanda la mobilitazione di tutte le molecole pro-infiammatorie, che hanno un ruolo distruttivo nell'artrite. Di conseguenza, chi consuma regolarmente Pycnogenol® genera meno enzimi matrice della metalloproteinasi (MMP), che nell'osteoartrite causano la degenerazione del collagene contenuto nella cartilagine.

Nell'uomo, inoltre, il consumo di Pycnogenol® inibisce in modo naturale la produzione di enzimi COX-2 durante l'infiammazione, contribuendo a ridurre notevolmente il dolore alle articolazioni.

Tra i vari campi d'azione in cui emergono le potenzialità di questo elemento, le ricerche dimostrano che Pycnogenol® può avere un ruolo importante nell'attività fisica, in quanto si è dimostrato in grado di stimolare la produzione di ossido nitrico (NO), migliorando la microcircolazione del sangue ed il flusso di sangue ai muscoli. In questo modo aiuta il corpo a raggiungere le massime prestazioni muscolari e ad accorciare i tempi di ripresa dopo l'esercizio, con una possibile riduzione del dolore muscolare sia negli atleti che nei soggetti sani che praticano regolarmente esercizio.

Un altro versante in cui il Pycnogenol® può trovare applicazione è quello delle allergie. Comunemente diffuse, sappiamo che una persona su tre soffre di allergie; l'allergia è una reazione smisurata del sistema immunitario dell'organismo contro sostanze che esso considera "pericolose". Gli allergeni che causano reazioni negative dell'organismo (come accade ad esempio nella febbre da fieno) sono in genere costituiti da: polline, polvere, acari e peli di animali. Quando una persona allergica viene a contatto con uno di questi allergeni, i mastociti (cellule specializzate del sistema immunitario) rilasciano un ormone tissutale detto istamina. L'istamina a sua volta causa starnuti, congestione nasale, tosse, respiro affannoso, bruciori e gonfiori bronchiali. Secondo gli studi condotti, Pycnogenol® inibisce il rilascio di istamina dai mastociti quando stimolati da una sostanza irritante. Poiché questo potente antiossidante ha anche proprietà antinfiammatorie, inibisce la produzione di mediatori pro-infiammatori, contribuendo ad attenuare il gonfiore e a rendere più facile la respirazione e meno influenti gli effetti derivati dalla liberazione di istamina.

Il nostro integratore Pino marittimo Pycnogenol® contiene nello specifico il brevetto Pycnogenol® (di cui Horphag Research Ltd. è l'unico distributore mondiale), che è estratto dalla corteccia di pini monospecie che crescono esclusivamente nella foresta della Landes de Gascogne, nella Francia sud-occidentale. È una foresta incontaminata e naturale, in cui non vengono usati pesticidi o erbicidi. I componenti di Pycnogenol® sono di altissima qualità, perché la corteccia da cui sono estratti non è soggetta a variazioni stagionali ed è quindi una materia prima botanica ideale. Il processo di estrazione di Pycnogenol® è brevettato e rispetta i più alti standard di qualità. L'impianto di produzione è conforme alle GMP (1) ed il processo di produzione non prevede l'uso di solventi tossici.

Pycnogenol® è una combinazione programmata naturalmente con proporzioni costanti di procianidine, bioflavonoidi e acidi organici, ed ha proprietà naturali straordinarie. Pycnogenol® è una miscela unica di ingredienti attivi ed ha quattro caratteristiche fondamentali – è un potente antiossidante, agisce come anti-infiammatorio naturale, stimola la produzione di collagene e acido ialuronico e infine favorisce la produzione di ossido nitrico endoteliale, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni. Pycnogenol® è un estratto brevettato basato su dimostrazioni scientifiche e protetto da diversi brevetti internazionali. L'ingrediente è in possesso di certificazione Kosher, certificazione Halal e autodichiarazione GRAS(2) per l'uso in cibi e bevande funzionali, ed è stato ampiamente studiato negli ultimi 40 anni e ha più di 420 studi pubblicati e peer-reviewed che garantiscono sicurezza ed efficacia dell'ingrediente. Oggi, Pycnogenol® è disponibile in oltre 1000 integratori alimentari, multi-vitamine e prodotti per la salute in tutto il mondo, e l'azienda che detiene il brevetto, la Horphag Research, ha ricevuto diversi premi, tra cui il Frost & Sullivan Excellence in Research Award, Nutraceutical Business & Technology Safety & Quality Award, SupplySide Ovest Scientific Excellence Award e The American Botanical Council's Tyler Research Award.

UTILIZZO CONSIGLIATO

Assumere 1 capsula al giorno con acqua.

Informazioni nutrizionali

Valori medi per dose giornaliera 1cps
Estratto di pino marittimo 50mg

Ingredienti: agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico; estratto secco di pino marittimo (Pinus pinaster Ait.) corteccia, capsula (gelatina), agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; colorante: E171.

SENZA GLUTINE / SENZA LATTOSIO

Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare in luogo fresco e asciutto. Evitare l'esposizione a fonti di calore e a raggi solari.

8620
2 Articoli

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Resetta la password