• -30%

Yamamoto Nutrition Essential Amino 240cpr

36,29 €
25,40 € Risparmi il 30%
Tasse incluse
9529

Yamamoto Nutrition Essential Amino 240cpr Gli aminoacidi sono molecole organiche composte basilarmente sia da un gruppo amminico (NH2) che da un gruppo carbossilico (COOH), che, unite fra loro, vanno a formare la struttura primaria delle proteine. 

Quantità

 

Massima sicurezza nei pagamenti

 

Spedizioni rapide in 24/48h

 

Assistenza Clienti Dedicata

Yamamoto Nutrition Essential Amino 240cpr

Descrizione

Che cosa sono gli aminoacidi essenziali (EAA)?

Gli aminoacidi sono molecole organiche composte basilarmente sia da un gruppo amminico (NH2) che da un gruppo carbossilico (COOH), che, unite fra loro, vanno a formare la struttura primaria delle proteine. Gli aminoacidi che concorrono alla formazione delle proteine e che sono fondamentali al funzionamento del nostro corpo sono 20, ai quali vanno a sommarsene altri 3 scoperti solo recentemente.

Di questi 23 aminoacidi totali, 8 vengono definiti essenziali. Con il termine aminoacidi essenziali (dall'inglese Essential Amino Acid – EAA) sono indicati quegli aminoacidi che l'organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, o quantomeno non ad un ritmo commisurato rispetto alla domanda metabolica. Quindi devono essere obbligatoriamente introdotti con l'alimentazione.

 

Quali sono gli aminoacidi essenziali?

Nell'essere umano adulto, gli aminoacidi essenziali sono 8, e nello specifico sono:

 

Lisina: presente soprattutto in latte, soia, manzo, ma quasi assente nei cereali, serve alla formazione della carnitina e della vitamina B3. Per gli sportivi è in grado di velocizzare il recupero post-allenamento.

 

Triptofano: si trova nel latte e nei latticini, nelle uova, nei legumi, nella carne e nel pesce. È un aminoacido importante nella sintesi proteica, e rappresenta il punto di partenza nella sintesi di serotonina e niacina.

 

Fenilalanina: si trova nella maggior parte delle proteine animali e vegetali, quindi nella carne, nelle frattaglie, nel pesce, nelle uova e anche nel riso integrale. Viene coinvolta in molti processi metabolici, utilizzata anche in veste di “mattone strutturale” delle proteine, e partecipa alla formazione degli ormoni tiroidei.

 

Treonina: si trova soprattutto in mais, soia, uova, funghi, merluzzo, carni di maiale, agnello, coniglio e vitello. È uno degli amminoacidi che più facilmente mancano nella dieta vegana. È un costituente degli anticorpi, e riveste quindi un ruolo fondamentale per il mantenimento del sistema immunitario.

 

Metionina: presente in latticini, albume d'uovo, semi di sesamo, noci del Brasile, merluzzo e proteine della soia. La metionina è alla base della produzione di carnitina e cisteina, oltre che di creatina, taurina e vitamina B12. Svolge un'azione chelante su alcuni metalli pesanti e se presente in quantità sufficienti acidifica il pH delle urine.

 

Leucina: latte, mais, pollo e uova sono le fonti alimentari principali di questo aminoacido. Svolge un ruolo importante a livello muscolare, ed è fonte di energia alternativa in caso di attività sportiva intensa.

 

Isoleucina: si trova prevalentemente in mais, patate, pollo, uova, arachidi, bresaola, agnello. È strettamente legata al fabbisogno di glucosio (è infatti definita un amminoacido glucogenico e chetogenico), previene il catabolismo delle proteine strutturali e favorisce il recupero dopo uno sforzo prolungato.

 

Valina: ne sono ricchi: la polvere di albume, le proteine della soia, l'alga Spirulina, latticini e prodotti caseari. Svolge importanti ruoli soprattutto nella ricostruzione dei tessuti.

Di questi 8 EAA, gli ultimi 3 descritti (Leucina, Isoleucina e Valina) sono detti BCAA (dall'inglese Branched Chain Amino Acid), ovvero aminoacidi ramificati, accumunati dalla presenza di una catena ramificata laterale.

Per i soggetti in fase di crescita è compreso anche un nono aminoacido come essenziale: l'istidina.

 

A cosa servono gli integratori di aminoacidi essenziali?

 

Quando l'alimentazione da sola non è sufficiente a coprire i fabbisogni o quando si diminuisce il quantitativo di alcuni cibi, gli integratori rappresentano degli aiuti validissimi per rispondere alle necessità di aminoacidi.

In commercio se ne trovano diversi: con combinazioni differenti di aminoacidi, con singoli aminoacidi o esclusivamente con combinazioni di aminoacidi ramificati, ideali per gli sportivi.

Se si cerca un integratore che contenga tutti gli aminoacidi, Essential AMINO è l'ideale: non solo li contiene tutti, ma li fornisce anche nel loro rapporto ideale.

BENEFICI

  • È un prodotto costituito da aminoacidi da fermentazione vegetale.
  • Contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, in un rapporto ottimale per massimizzare la biodisponibilità e ridurre al minimo le scorie azotate.
  • Presenta anche l'aminoacido l-istidina
  • Fornisce il rapporto tra l-leucina, l-isoleucina, l-valina è 4:1:1. Quindi con maggiore presenza di l-leucina, un aminoacido fondamentale per la sintesi proteica.
  • È prodotto in Italia.

UTILIZZO CONSIGLIATO

assumere 6 compresse una volta al giorno con acqua o altra bevanda durante la giornata o dopo l'allenamento.

Informazioni nutrizionali

Valori medi  per dose giornaliera 6cpr
L-leucina 3300mg
L-valina 834mg
L-isoleucina 834mg
L-fenilalanina 552mg
L-treonina 552mg
L-istidina 300mg
L-lisina 228mg
L-metionina 228mg
L-triptofano 120mg

Ingredienti:  miscela di aminoacidi ramificati (L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, stabilizzante: idrossi-propil-metilcellulosa), L-Fenilalanina, L-Treonina, agente di carica: cellulosa microcristallina, agenti antiagglomeranti: talco, sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; L-Istidina, L-Lisina cloridrato, L-Metionina, L-Triptofano.

 

SENZA GLUTINE / SENZA LATTOSIO

Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente. Evitare l'esposizione a fonti di calore e a raggi solari. Non disperdere nell'ambiente dopo l'uso.

9529
4 Articoli

Nuova registrazione

Hai già un account?
Entra O Resetta la password